Quello tra una donna e il proprio guardaroba è un rapporto da romanzo, fatto di forti passioni, gioie e dolori. Ma se è vero che i gusti e lo stile di vita di ognuna influiscono non poco sulla scelta degli abiti, ci sono alcuni capi che proprio non possono mancare per riuscire a sfoggiare la mise giusta in ogni situazione. Infatti, gli impegni di lavoro, le uscite di piacere, le ore in palestra e le occasioni importanti sono tutti momenti che esigono vestiti e accessori diversi. Ecco quindi cosa deve avere una donna nel proprio armadio per risultare sempre impeccabile, naturalmente declinando ogni look all’insegna del proprio stile personale.

OCCORRENTE

Assicurati di avere a portata di mano:

  • stile
  • conoscenza di sé
  • senso pratico
  • gusto per gli abbinamenti

132A3824Per allestire un armadio “smart” è fondamentale trovare il modello di abito che sta meglio con la propria silhouette: è il modo migliore per esaltare i pregi e minimizzare i difetti e le sproporzioni di spalle, fianchi, vita e altri punti “critici”. Una volta individuato, si può abbondare acquistando tanti vestiti diversi, eleganti o informali, di taglio simile, in modo da poter sempre tirare fuori a colpo sicuro un abito che calza a pennello in ogni situazione. Fai in modo di avere nel guardaroba vestiti dai colori poco impegnativi e facili da abbinare (il nero su tutti) e approfitta dei modelli “jolly”, quelli che, sbarazzini indossati da soli, magari con un bel paio di stivali, diventano più rifiniti e formali abbinati ad un blazer e ad un paio di décolleté. Una presenza immancabile nell’armadio di una donna è l’abito elegante. Magari se ne sta lì in fondo al guardaroba, quasi dimenticato, ma stai sicura che arriva sempre l’occasione in cui serve: scoprire di non averlo e dovere correre ai ripari in fretta e furia può essere un problem. Quindi, assicurati di avere almeno un paio di vestiti per le grandi occasioni, uno corto e uno lungo, uno portabile anche di giorno e uno decisamente serale. Se poi il tuo stile di vita riserva numerose occasioni mondane di un certo rilievo, abbonda pure, e non dimenticare accessori per completare la mise come coprispalle, stole e simili

132A3834

Anche per quanto riguarda gonne e pantaloni ci sono alcuni capi che non possono mancare nell’armadio.

Stiamo parlando di un paio di blue jeans classici, immuni alle mode e all’usura, e di un modello nero a sigaretta, utile in mille occasioni, ma anche di una pencil skirt, la gonna formale ma non troppo che dà luogo ad abbinamenti comodi e rifiniti. Si tratta di tre capi che ti saranno utili tutto l’anno, facilmente abbinabili e mai fuori luogo. Per il resto, lasciati guidare dai tuoi gusti e dalla tua agenda.
E i must-have tra i pezzi di sopra quali sono? Beh, gli intramontabili sono la classica camicia bianca o di una fantasia facilmente portabile (come righine o piccoli pois, preferibilmente di colore chiaro) e le t-shirt, utili per lo sport e lo svago e per dare un tocco di colore all’armadio. Non dimenticare dei bei maglioni caldi e una felpa per contrastare il freddo.
Infine, alcune minuterie non meno importanti. Innanzitutto, l’intimo: tieni conto di avere modelli diversi che si adattino a varie esigenze. Per esempio, oltre a completi più “consueti”, anche reggiseni e mutandini fatti per risultare invisibili con gli abiti più aderenti e ridotti. Se pratichi sport, assicurati di avere nell’armadio la biancheria adatta.
132A3848Veniamo a scarpe e borse, due articoli che molte donne reputano di non possedere mai in abbastanza modelli e versioni. Premesso che, se sei una feticista di questi articoli, avrai l’imbarazzo della scelta, gli indispensabili sono: un paio di stivali o comunque di scarpe casual, delle décolleté eleganti e delle scarpe da ginnastica per quanto riguarda le calzature, a cui si aggiungono una borsa grande da giorno e una clutch minuta per la sera. Il colore? Il nero, il bianco e le tinte cuoio facilitano gli abbinamenti.
Infine, gli accessori: anche qui il consiglio è di avere dei pezzi “jolly” che puoi sfoggiare in più combinazioni, come cinture di colori neutri, bigiotteria e gioielleria poco impegnativa e un bel paio di occhiali da sole.
Ricordati che questi sono i pezzi che non devono mancare nel tuo armadio per permetterti di decidere relativamente in fretta cosa indossare risultando al meglio. Per il resto, affidati al tuo fiuto da fashionista.

Consigli

  • Ricordati che è meglio avere pochi capi ma “buoni”, che non osservare l’armadio pieno in preda al panico perché non sai cosa metterti.